Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Nasce ScuolaBook, libreria scolastica digitale

Che piaccia o no, prima o poi a scuola il libro di carta sarà soppiantato da quello digitale. Meglio attrezzarsi, dunque. Così  gli editori D’Anna, Loescher e Zanichelli hanno pensato di dar vita al primo portale destinato  alle scuole secondarie di primo e secondo grado. I libri venduti su ScuolaBook sono in formato pdf e costano circa il 40 per cento in meno dei corrispettivi cartacei. Possono essere sfogliati con il software gratuito Adobe Digital Editions. L’effetto immediato è quello della pagina del libro tradizionale riprodotta sul monitor.

 

ScuolaBook

 

“Nella maggioranza dei casi – scrivono i promotori di ScuolaBook –  i nostri eBook rappresentano un’esatta duplicazione dei libri stampati poiché, nei fatti, ci serviamo dello stesso file PDF per creare sia l’eBook che il libro a stampa. Quindi il testo dell’eBook è identico a quello del libro stampato e compare sullo schermo impaginato allo stesso modo del libro cartaceo.

Perciò, è solo il supporto che cambia e che, nel caso dell’eBook, è digitale. Tuttavia, il libro elettronico presenta spesso più vantaggi rispetto alla sua versione a stampa, perché al testo originale si aggiungono le funzionalità offerte dal nuovo supporto: adattamento alle esigenze visive dell’utente, possibilità di effettuare una ricerca e di navigare nel testo, possibile presenza di link ipertestuali e di materiali multimediali”.

Gli eBook acquistati su ScuolaBook sono protetti. Non possono essere duplicati o trasferiti su supporti mobili (CD, DVD, Pen Drive, eccetera). Possono essere stampati solo nel caso in cui tale funzione sia stata abilitata in fase di pubblicazione.

 Le informazioni su formati di lettura ed eventuali licenze per la stampa sono contenute nella scheda del singolo libro.


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
ottobre: 2009
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031