Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

NDrive il navigatore satellitare outsider per iPhone

aggiornamento delle ore 18.15 del 22 ottobre 2009: NDrive Italia costerà 34,99 euro fino alla fine di novembre.

Arriva dal Portogallo l’outsider della navigazione satellitare per iPhone. Si chiama NDrive, adotta mappe Tele Atlas e costa 44,99 euro (ogni singola versione nazionale, compresa quella italiana). Come tutti gli altri navigatori, si acquista su Apple Store e ogni aggiornamento futuro sarà reso disponibile nel negozio della mela. Ecco come si comporta in viaggio.

ndrive-4Innanzitutto l’aggancio ai satelliti. Molto rapido. Il menù propone otto icone principali: navigare, cercare, sintesi dei viaggi, alternative, configurazione, aggiungere ai favoriti, fermare la navigazione, aggiornare i dati sul traffico.

A ogni clic sulle singole icone corrispondono ulteriori opzioni di scelta. L’interfaccia è semplice e usabile.

C’è qualche problema quando si cerca di aggiornare le informazioni sul traffico. Spesso si riceve un messaggio di errore nel collegamento alla banca dati. Deludente anche la voce -guida. E’ quella di una ragazza con scarso appeal – abbastanza sgradevole.

L’archivio dei Punti di Interesse è molto ricco. Gli edifici di pregio delle città italiane sono proposti in visione tridimensionale. Basta cliccare sull’icona del monumento quando si è nelle vicinanze. Per ogni PdI ci sono informazioni aggiuntive (descrizione del luogo, numeri di telefono, eventuale sito internet o indirizzo e-mail).

Si può chiamare (il ristorante, l’albergo, l’assistenza stradale, eccetera) direttamente dal navigatore. Basta cliccare e parte la telefonata.

Se si sbaglia strada, il ricalcolo del percorso è quasi immediato e dunque si può imboccare subito l’alternativa proposta per tornare sulla retta via. Sul display appaiono tempi e distanze relativi alla manovra successiva, distanza della destinazione, tempo stimato di arrivo.

(l’articolo continua nella pagina successiva…)

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031