Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Добро пожаловать России, benvenuta Russia con i domìni in cirillico

Добро пожаловать России, che poi significa benvenuta Russia. Dopo il via libera dell’ICANN, sono stati registrati i primi indirizzi internet in cirillico con la sigla rf ( in caratteri cirillici) che indica la Rossiiskaia Federatsia. Fino ad ora l’indirizzo della Russia è stato ru, che comunque continuerà a vivere.

 

Il dominio internet della Federazione Russa in cirillico

Il dominio Internet della Federazione Russa in cirillico

Possono registrare siti in cirillico solo enti statali e titolari di marchi commerciali russi, e i primi siti con l’indirizzo saranno in rete a febbraio-marzo dell’anno prossimo. Da giugno la registrazione dei siti in cirillico sarà aperta a chiunque. Per gli enti statali la registrazione e’ gratuita, mentre ititolari dei marchi commerciali dovranno pagare 1.200 rubli (circa 28 euro). 

Il presidente russo Dmitri Medvedev ha detto che la registrazione dei siti con indirizzi in cirillico ha un significato non solo tecnologico ma anche politico. Per il leader del Cremlino, si tratta di un “evento del tutto nuovo nella storia di internet”, che consentirà di presentare il paese a un mercato enorme e illimitato.


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
novembre: 2009
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30