Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Quello strano barometro che misura la pressione della pubblica amministrazione

Un originale barometro si aggira nella rete. Serve a misurare la pressione della pubblica amministrazione. Nasce a Bari, prendendo spunto dal più noto Obametro creato dal quotidiano St Petersburg Times per fare le pulci alla nuova amministrazione americana.

Il Barometro.info è esperienza glocal di raffinata intuizione e democratica potenzialità. Mette a nudo un’amministrazione pubblica – in questo caso la macchina municipale barese – facendone una casa di vetro. L’attività degli uomini e degli apparati è costantemente monitorata.

 

ilbarometro.info

 

Sindaco, assessori, consiglieri comunali, circoscrizioni partecipano alle riunioni? Quante volte? Quante assenze? Come votano? Cosa votano? Quali sono i provvedimenti approvati? E quali i progetti in corso d’opera, avviati, non avviati, avviati ma fermi, ultimati? E poi le delibere della giunta, del consiglio comunale o circoscrizionale, le determine dirigenziali.

Si comprende che dietro c’è un lavoro immane e asettico allo stesso tempo. Nessun giudizio, nessun commento, ma una marea di dati preziosi, informazioni utili ai cittadini per trarre loro, si, opinioni sulla qualità del lavoro delle persone elette per amministrare la cosa pubblica. Insomma, nè di destra, nè di sinistra, nè di centro. Un osservatorio indipendente, potremmo dire. I motori di ricerca interna facilitano il compito dei visitatori. E’ democrazia digitale, bellezza, e tu non puoi farci niente.

Il Barometro.info, si legge nelle note a piè di pagina, è a cura dell’Associazione di promozione sociale “APPRENDIMENTO PARTECIPATIVO”. Il direttore responsabile è Antonella Barletta. La realizzazione tecnologica è di Teseo. E’ ancora agli inizi ma di certo crescerà, e potrà essere un esempio per altre città.


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
novembre: 2009
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30