Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Smart Dissidents a Firenze la casa per i blogger perseguitati

Il presidente della Fieg, Carlo Malinconico, fa intendere che i blogger siano poco più che giornalisti di serie B. “Ho rispetto per Internet e sono convinto che il web sia una infrastruttura chiave – ha detto oggi il capo degli editori italiani – ma bisogna capire il sistema del ranking, chi fa cioè le regole di selezione che danno priorità alla notizia di un blog piuttosto che a quella di una grande testata. Il ranking lo fa l’algoritmo? E chi fa l’algoritmo? L’uomo”. Non tutti la pensano come lui.

A Firenze sta nascendo una foresteria per accogliere temporaneamente blogger e web-giornalisti dissidenti oppressi dai regimi autoritari sparsi per il globo, sul modello della Maison des Journalistes attivata anni fa a Parigi dal governo francese. 

Sorgerà nel complesso dell’ex carcere fiorentino delle Murate, si chiamerà Smart Dissidents. Oggi è stata presentata dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi, e dagli assessori Giuliano da Empoli e Claudio Fantoni. 

“Questo spazio avrà 24 alloggi, dove gli webgiornalisti da noi invitati potranno trattenersi fino a sei mesi – ha spiegato da Empoli – l’intenzione e’ quella di dotare la foresteria di spazi e attrezzature tali da consentire loro di continuare a lavorare, ad usare la rete, coltivare i loro contatti direttamente da qui”.

Smart Dissidents sarà pronta entro la fine dell’anno prossimo.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30