Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Un giapponese nella giungla

Ricordate i giapponesi nella giungla? I soldati del Sol Levante che, molti anni dopo la  fine della guerra, si rifiutavano di accettare la fine del conflitto? Questa storia, che arriva da Caltagirone, la dice lunga sul carattere di quel popolo.

“Un turista giapponese che nel settembre scorso era stato multato – scrive l’Ansa –  una volta tornato nel suo Paese, dove sarebbe stato impossibile notificargli la contravvenzione, ha chiesto le indicazioni per potere pagare e lo ha fatto. 

Il solerte giapponese aveva posteggiato un’auto presa a noleggio sulle strisce blu’ senza i previsti tagliandi ed era stato multato. Era ripartito senza potere pagare e per l’amministrazione sarebbe stato impossibile e costoso rintracciarlo nel suo Paese per notificargli la contravvenzione. 

Shōichi Yokoi il soldato giapponese nascosto per 28 anni nella giungla

Shōichi Yokoi il soldato giapponese nascosto per 28 anni nella giungla

Sembrava un caso chiuso ma non per il giapponese che ha cercato su Internet il sito del Comune di Caltagirone e ha inviato una e-mail con il seguente messaggio: “‘Voglio pagare la contravvenzione. Ditemi come e provvederò’. 

Ha poi mantenuto la promessa: ricevuta la risposta ha inviato, con un vettore internazionale, alla polizia municipale di Caltagirone un plico contenente il preavviso della multa che gli era stata elevata e la somma equivalente: 38 euro, accompagnati da una lettera di ringraziamento “per la disponibilità dimostrata” dalla polizia municipale”.  

Alzi la mano chi avrebbe fatto lo stesso con una multa presa in Giappone…

fonte: Ansa

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30