Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Non sparate sugli scienziati italiani, titola Science

Quale onore! Science – la più prestigiosa rivista scientifica del mondo – si occupa dell’Italia. In prima pagina, poi, sul sito Internet! Si, ma non per parlare di un novello Leonardo o Galileo, bensì per raccontare come nel nostro paese vengono trattati i ricercatori. “Don’t Shoot Research, Italian Environmental Scientists Protest” è il titolo dell’articolo. Si parla della sorte umiliante riservata agli scienziati che si occupano di ambiente, i precari dell’Ispra. Duecento già licenziati e altri 250 in bilico.

Science ospita anche il video della protesta, in cui si vedono alcuni ricercatori mascherati fucilati sul posto. Surreale quanto si vuole, è comunque un pugno nello stomaco. La rivista scientifica parla dei compiti assegnati a licenziati e licenziandi. Gestione dei rifiuti anche nucleari, inquinamento dell’aria, ecosistemi marini. Tutto questo mentre a Copenhagen si è appena concluso il vertice sul clima e i capodogli vanno a morire sulle spiagge italiane.

Capodogli spiaggiati in Puglia a dicembre 2009

L’articolo sarà pubblicato anche sul prossimo numero dell’edizione cartacea di Science, che arriva sulle scrivanie di un milione di scienziati e ricercatori di tutto il mondo.

Continuiamo a farci del male.

—————–