Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Rete sotto assedio: editto bulgaro

Paese che vai, censure che trovi. Così, mentre in Italia si pensa di equiparare il web alla televisione, per penalizzare “l’imprenditoria e la creatività multimediali italiane”, in Bulgaria il governo di Boyko Borissov si appresta a modificare la Legge per le comunicazioni elettroniche (ZES). Con il pretesto della lotta alla criminalità organizzata – dicono gli oppositori – si permetterebbe alla polizia di intercettare direttamente e a propria discrezione le comunicazioni via internet e via cellulare dei cittadini. Insomma, un altro paese dell’Unione Europeo segue la scia della normalizzazione della rete.

I bulgari non sono rimasti a guardare. Ieri a Sofia centinaia di cittadini hanno protestato davanti al Parlamento con orecchie di cartone e cartelli. “La Bulgaria non e’ Il Grande Fratello e il 2010 non e’ Il 1984!”, hanno scritto i manifestanti citando Orwell.

Proteste in Bulgaria contro la legge anti internet

Proteste in Bulgaria contro la legge anti internet

Sono state distribuite ai passanti cartoline con una foto ritoccata del ministro dell’interno, Tsvetan Tsvetanov. Due grandi antenne satellitari al posto delle orecchie. Secondo gli oppositori, il nuovo testo proposto dal governo violerebbe i diritti fondamentali della persona, tutelati dall’articolo 34 della Costituzione bulgara.

Porteste in Bulgaria contro la legge anti internet (photo Liulin Stamenov)

Porteste in Bulgaria contro la legge anti internet (photo Liulin Stamenov)

Il dibattito, sui giornali come in Parlamento, è molto acceso. E’ presto per dire come andrà a finire, certo è che la voglia matta di imbavagliare internet dilaga in tutto il vecchio continente.  

————

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Gennaio 2010
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031