Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Unlocking Innovation: Gran Bretagna modello di e-Government

Come utilizzare al meglio la grande mole di dati e informazioni messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione? E’ un problema di trasparenza e, allo stesso tempo, di corretto riutilizzo dei dati. Se le informazioni vanno disperse in mille rivoli, è come se non ci fossero. E’ particolarmente interessante l’approccio adottato in Gran Bretagna dal governo di Gordon Brown. Un’esperienza di eGovernment che può e deve diventare modello per gli altri paesi dell’Unione Europea. Sette mesi fa, Downing Street 10 ha arruolato come consulenti due grandi cervelli della rivoluzione digitale: Tim Berners Lee e Nigel Shadbolt. I primi risultati del loro lavoro sono già in rete, nella versione beta del sito Unlocking Innovation, sbloccare l’innovazione…

Il logo di Unlocking Innovation

Il logo di Unlocking Innovation

E’ un viaggio affascinante tra miliardi di informazioni riaggregate per essere accessibili. “Dati basilari della nostra economia e della nostra società – raccontano Tim Berners Lee e Nigel Shadbolt al Guardianad esempio quanti soldi sono stati spesi e come per la scuola, la sanità, l’ordine pubblico, e quali sono state le performance… Le nuove tecnologie permettono di gestire e riutilizzare i dati in modo rapido e conveniente, come mai era accaduto prima”.

Le informazioni si trasformano e potenziano, sul web. Diventano cose da vedere, geolocalizzare. I numeri evolvono in mappe, immagini, statistiche, diagrammi. Dati che possono essere incrociati con altre notizie, grazie ai link a portata di clic.

unlocking your creativity

Il nostro lavoro  –  scrivono Tim Berners Lee e Nigel Shadbolt  – è liberare i dati, permettere a sviluppatori e aziende indipendenti di realizzare servizi innovativi da offrire agli utenti. Questa è la storia della tecnologia nel corso degli anni  e il modo in cui il World Wide Web si è sviluppato nel corso degli ultimi venti anni”.

Nella creazione di Unloking Innovation sono state coinvolte 2400 persone. “Siamo ancora all’inizio –  concludono Tim Berners Lee e Nigel Shadbolt –  e in realtà, speriamo che non questo lavoro non finisca mai, perchè ci sarà sempre spazio per aggiungere altri dati e dare aiuto a chi li utilizza. Abbiamo creato la piattaforma e la comunità per andare avanti insieme”.

Con Unloking Innovation la Gran Bretagna fa un inedito, grande, passo in avanti sulla strada dell’eGovernment. L’insegnamento da trarre è che per fare veramente innovazione nella Pubblica Amministrazione si devono coinvolgere personaggi del calibro di Tim Berners Lee e Nigel Shadbolt. Ci sono grandi competenze anche qui, da intercettare prima che migrino altrove.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Gennaio 2010
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031