Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Telefonia mobile: mercato ricco mi ci ficco

Mai prima d’ora il piatto è stato così ricco. Cinque miliardi di clienti di telefonia mobile entro l’anno, in tutto il mondo. Da gennaio a dicembre 2010 si venderanno un miliardo e duecentomila cellulari e smartphone. Dati ufficiali, dell’Unione Internazionale delle telecomunicazioni (ITU). Il mercato ha un po’ sofferto nel 2009 (non in Italia, unico paese europeo in cui le vendite sono aumentate dell’11 per cento) e sta ripartendo alla grande da qualche mese. Mercato ricco mi ci ficco, dicono produttori, software house e gestori.

L’anno della telefonia cellulare comincia a Barcellona, con il Mobile World Congress. C’è Microsoft con il sistema operativo Windows Phone 7, che equipaggerà gli smartphone in vendita a Natale. Icone dinamiche, un tasto dedicato alle ricerche su Bing, una sezione dedicata agli amici, per seguire gli aggiornamenti – post e immagini – sui social network.

Windows Phone 7 in arrivo a Natale

Windows Phone 7 in arrivo a Natale

Darà filo da torcere ai competitor anche l’alleanza tra i colossi Intel Corporation e Nokia, che stanno unendo le rispettive piattaforme Moblin e Maemo per creare MeeGo. Di che si tratta? Di un ambiente Linux destinato a netbook, tablet, smartphone, sistemi di infotainment per auto e TV. Anche questi dispositivi, come il Windows Phone 7, arriveranno a Natale.

Infine Adobe, che sta per lanciare la versione 10.1 del gettonatissimo (odiatissimo da Apple, mal tollerato da Microsoft) Flash.

Una delle tante immagini attribuite all'iPhone 4G

Una delle tante immagini attribuite all'iPhone 4G

Mercato ricco, c’è posto per tutti? Si, ma la parte del leone dovrebbe farla proprio Apple. Non a Natale, ma tra giugno e luglio, quando dovrebbe arrivare iPhone 4G. Il marketing della Mela sta già diffondendo ad arte rumor e presunte immagini, per tenere calda l’attesa. Sarà tutto un crescendo, il tormentone della primavera- estate.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728