Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Banda ultra larga: o la facciamo noi oppure ci penserà Google

Qual è la differenza tra banda larga e banda ultra larga? Prova a rispondere l’amministratore delegato di Telecom Italia, Franco Bernabè: “…per banda larga di può pensare a una velocità di circa 1,2 Mbit/s e per la ultra larga a oltre 30 Mbit/s, velocità che serve appunto per servizi come quelli televisivi”. Ieri Bernabè a partecipato a Milano ad una tavola rotonda sulla tv del futuro e ha detto “…se utilizziamo un approccio difensivo ci troveremo probabilmente davanti a un’aggressione che verrà da Google, e invece dobbiamo trovare insieme una risposta prima che arrivino in Italia“.

Google Fiber

Dunque Bernabè considera ostile – un’aggressione – il progetto Google Fiber, per portare la banda ultra larga agli americani, nell’ambito del National Broadband Plan varato dall’amministrazione Obama? Ostile, ovviamente, se Google decidesse di esportare da noi il suo programma. Google Fiber significa internet cento volte più veloce delle performance attuali degli Stati Uniti. Significa scaricare un film ad alta definizione in cinque minuti. Ecco perché il futuro della televisione dipende dalla banda a disposizione. Ecco perché in Gran Bretagna i gruppi televisivi pubblici e privati e gli internet provider hanno dato vita a Canvas, uno standard comune per trasmettere contenuti televisivi via Internet.

La tv via internet

Insomma, dice Bernabè, o ci mettiamo d’accordo tra noi, operatori italiani del settore, e seguiamo l’esempio britannico, oppure prima o poi ci penserà Google. Intanto  – forse, a quanto pare, speriamo, chissà, non sarà un altro stop and go? – il Governo sta per sbloccare circa 400 milioni di euro per ampliare la copertura della rete a banda larga italiana.

Già, ma la banda ultra larga è un’altra cosa e – dal punto di vista dei cittadini- consumatori – che la facciano prima gli italiani o Google poco importa. Purché arrivi.

La banda ultra larga di Google

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Marzo 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031