Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Report immediato dei terremoti su iPhone

Prima Haiti, poi il Cile. L’intervallo tra un terremoto è l’altro – con effetti così devastanti – sembra essersi ridotto, negli ultimi mesi. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  dice che, in realtà, non c’è escalation di movimenti tellurici: “…Una spiegazione può essere quella che con l’aumento di stazioni sismiche si è in grado di registrare più terremoti. Il miglioramento nelle comunicazioni inoltre permette di trasmettere più velocemente i dati. Nel 1931, c’erano all’incirca 350 stazioni. Oggi ben 4000 in tutto il mondo”. Comunque, per tener d’occhio costantemente il fenomeno, c’è un’applicazione per iPhone. Si chiama Sisma Report, è gratuita ed è stata realizzata da Gianfranco Forlino, che la descrive così:

Mappa dei terremoti degli ultimi trenta giorni

Sisma Report è un’applicazione che monitora e mostra in tempo reale le rivelazioni sismiche sull’intero territorio italiano. Le info sono direttamente estrapolate dal bollettino divulgato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. E’ possibile visualizzare un elenco testuale degli ultimi terremoti rilevati, nonché visualizzare una mappa geografica che geolocalizza i sismi. Per taluni sismi, generalmente quelli di magnitudo maggiore di 3.0, è anche possibile visualizzare la ShakeMap (Mappe di scuotimento), ovvero una rappresentazione grafica dello scuotimento risultante da un terremoto”.

Schermata di Sisma Report

Schermata di Sisma Report

Sisma Report è disponibile da parecchio tempo, ma – a quanto pare – dopo il terremoto di Haiti, l’applicazione – ultimo aggiornamento il 22 febbraio scorso – è diventata molto richiesta e di certo lo sarà ancora di più, dopo la tragedia cilena.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Marzo 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031