Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Grande Cinema 3: quando si promuove la cultura

Diffido delle promozioni e della réclame. In genere sono fatte per succhiarti dati personali e sottendono fregature. Quella del carrier di telefonia mobile 3 Italia  dedicata al cinema (Grande Cinema 3)merita però attenzione e la reputo degna di un post. E’ riservata a chi usa la SIM di 3 Italia e ti manda gratis al cinema. Una volta alla settimana, per chi è abbonato, una volta al mese, per chi ha la ricaricabile. Vale per tutto il 2010. Non c’è trucco e non c’è inganno. Ieri sera sono andato al cinema (Green Zone, per chi è curioso) e non mi hanno fatto pagare. Per un cinefilo come me, frequentatore assiduo del grande schermo, è un risparmio netto di 26 euro. L’abbonamento mi costa poco più di 30 euro al mese e dunque me lo ripago quasi interamente.

Grande Cinema 3 – al di là dei vantaggi personali – è operazione di marketing inusuale, nel nostro paese. Perché promuove cultura. Certo, c’è chi andrà a vedere solo i cinepanettoni, ma l’industria cinematografica ne trarrà comunque beneficio, così come i gestori delle sale. Insomma, si mette in moto un meccanismo virtuoso di incentivo alla settima arte.

Penso alle promozioni messe in atto dai competitor di 3 Italia. Testimonial che di grande hanno solo i cachet o il cognome,  ragazzotte semivestite, calciatori semianalfabeti. Nel deprimente mondo dell’advertising nostrano, il marketing di 3 Italia segna un bel gol.


Twitter: @pinobruno

  • arianna

    Mah, io vivo a Roma, e non riesco a trovare niente di interessante, oggi per dire ci saranno 2 cinema (lo stesso film) su tutti quelli aderenti. Non è che regalando un entrata al cinema che interessa, ogni tanto, mi sento trattata bene da tre, non mi sembra che mi regalino niente, come sempre le promozioni sembrano chissa che e si rivelano una fregatura, o almeno interessanti solo l'1% rispetto a ciò che sembrano.

    Delusa

  • Alessandra

    Buongiorno, approfitto del Vostro spazio per chiedere come posso fare ad attivare la carta. L'ho ricevuta a casa, mi sono collegata al sito lasciando i dati, ho chiamato il 133 come riportato sulla pagina web, dove mi vien chiesto di contattare il 4082; tale numero è inesistente così richiamo il 133 dove nessuno ha la procedura per aiutarmi. Mi vien consigliato di chiamare l'assistenza tecnica, ma non prima di lunedì… Voi come ci siete riusciti?

  • Simona

    Salve,

    secondo me è un'ottima promozione. E la TRE è stata anche pronta ad inviarmi la card oro. Peccato che in tutta la provincia di Lucca, dove risiedo, non ci sia una sola sala aderente alla promozione!!!

    Ciao

    • @ Simona: mi dispiace. Prova a contattare Tre e segnala il caso.

  • Giuliano

    @Pino Bruno: si certo non volevo negare il tuo messaggio, volevo solo far sapere ai lettori che c'è anche il rovescio della medaglia… poi ognuno fa le sue scelte 😉

    ciao

  • Giuliano

    Salve,

    Come dici tu " Le promozioni in genere sono fatte per succhiarti dati personali e sottendono fregature" e questa non è da meno, anzi.

    Accettando le varie clausole neccessarie all'attivazione della carta si da esplicitamente il consenso ad essere bombardato di pubblicità via email, sms e telefonate (anche senza operatoreeeeee! cioè quelle in cui una voce registrata) e non solo… consenti anche che tutto ciò sia lecito sul tuo numero di cellulare anche se cambi operatore!

    • @Giuliano: ho voluto sottolineare la valenza culturale dell'iniziativa, pur nella consapevolezza di aver ceduto un pò della mia privacy. Comunque da due settimane vado al cinema gratis e questo mi ripaga dal fastidio di ricevere spam….

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
aprile: 2010
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930