Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Banda larga: quando il gioco si fa duro anche i medi vogliono giocare

La larga banda è di tutti, dicono gli operatori “medi” del settore. Irritati per essere stati esclusi dal grande appuntamento di domani tra i “grandi” e il vice ministro per le comunicazioni, Paolo Romani, le società Infracom, Unidata, MC-link, Aemcom, Enter, Brennercom, Cdlan e KPNQwest Italia, hanno chiesto di essere coinvolti nell’operazione.

Nella lettera spedita a Romani, Infracom, Unidata, MC-link, Aemcom, Enter, Brennercom, Cdlan e KPNQwest Italia ricordano di avere a disposizione “reti dorsali in fibra ottica lungo l’intero territorio italiano e reti metropolitane nelle principali città, per diverse migliaia di chilometri, nonché’ reti di accesso a larga banda di accesso ai clienti finali sia in rame sia wireless“.

Fibra ottica per la banda larga

Abbiamo predisposto una joint venture, aperta anche ad altri operatori, per la partecipazione congiunta alla rete di accesso di nuova generazione in fibra ottica – ricordano le società – prevedendo di investire significative risorse su tale progetto, in linea con i principali operatori del settore ed in proporzione alle quote di mercato detenute“.

Infracom, Unidata, MC-link, Aemcom, Enter, Brennercom, Cdlan e KPNQwest Italia chiedono quindi “formalmente di essere invitati a tale incontro, evidenziando la necessità di partecipare alla realizzazione della infrastruttura Ngan (Next generation access network) in fibra ottica sin dalla sua fase iniziale, progettuale, per poter adeguatamente predisporre i nostri piani di impresa e richiedere eventuali ulteriori risorse patrimoniali ed economiche ai nostri azionisti“.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2010
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930