Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Dal T9 a Swype scrivi come pensi di scrivere

Si chiama Swype e vuole emulare sui touchscreen il mirabolante successo del T9 – il predictive text – sui cellulari tradizionali. Digiti una lettera e vengono fuori parole e frasi che potrebbero adattarsi a ciò che si vuole scrivere. Il T9 è amato (dai giovanissimi) e odiato (dai migranti digitali). L’autore del software è lo stesso, Cliff Kushler, ed è analoga la filosofia che ha ispirato il progetto. Invece di digitare sullo schermo,  si fa scivolare il dito da una lettera all’altra della tastiera virtuale, guadagnando in velocità – dice Kushler – fino al 30 cento rispetto alla tecnica di scrittura adottata prima.

Swype è in versione beta, cioè preliminare, per Motorola i1 e CliqXt, Samsung Omnia II, MyTouch 3g della TMobile. Entro la fine dell’anno girerà su una cinquantina di smartphone. Kushler e la sua società non tralasciano ovviamente Android (la versione beta, scaricabile gratuitamente ancora per alcuni giorni, è destinata ad Android e funziona in tre lingue: inglese, spagnolo e italiano) ma puntano soprattutto a iPhone e iPad. Le trattative con Apple sono imminenti.

Riuscirà Swype a surclassare il T9?

Won Pak, direttore Usa per le tecnologie Samsung, considera Swype uno dei software del futuro. Pak dice che il programma ”potrebbe diventare lo standard di fatto per i tablet, la prossima generazione di televisori o anche la prossima generazione di telecomandi”. Swype sta mettendo a punto anche un nuovo software di riconoscimento vocale, più elaborato di quelli attualmente disponibili.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2010
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930