Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Europeana: riparte l’avventura digitale della cultura del vecchio continente

La risposta digitale del vecchio continente al dilagare della cultura yankee? Due anni fa – 13 agosto 2008 – è cominciata l’avventura di Europeana. L’enciclopedia on line non ha avuto vita facile. I governi dell’Unione hanno avuto un approccio superficiale. Molti stop e pochi go. Adesso Europeana sembra voler rinascere. Due milioni di nuovi articoli, altri novecento preziosi manoscritti medievali e rinascimentali, duecentomila tracce audio della musica di Schumann, altri due milioni di testi, immagini e video  su Darwin e sugli esploratori artici.

Evangelarium - tra il 781 e il 783 - Bibliothèque-nationale-de-France

Per saperne di più sulle nuove acquisizioni, si può cliccare qui. Per avere informazioni sulla genesi di Europeana, invece, c’è questo link.


Twitter: @pinobruno

  • Pingback: L’enciclopedia europea cerca storie familiari della Grande Guerra()

  • Un contributo dal blog: http://culturasviluppo.wordpress.com

    E’ come ognuno avrebbe potuto immaginare la biblioteca di Alessandria, solo che questa non può bruciare, o viaggiando ancora di più con la fantasia, quella di Babele dove ogni sapere è presente e infinito!

    Europeana.eu è un portale che intende riunire il patrimonio culturale e scientifico europeo mettendolo in condivisione on line. Al momento collega ognuno che lo desideri con oltre 6 milioni di oggetti digitali: testi (libri, giornali, lettere, diari e documenti d’archivio), immagini (dipinti, disegni, mappe, foto e immagini di oggetti), video (film, notiziari e trasmissioni televisive), suoni (musica e parole da cilindri, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche). Molti di questi sono custoditi presso musei, gallerie, biblioteche e collezioni famose nel mondo. Europeana nasce da un prototipo finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma eContentplus, come parte della politica i2010 (http://cordis.europa.eu/fp7/i2010_it.html).

    L’obiettivo della Commissione è quello di mettere assieme il ricco patrimonio europeo, combinando contesti multiculturali e plurilingue con i mezzi tecnologici e i nuovi modelli di business.

    Europeana è gestita dalla “Fondazione EDL”, fondata nel 2007, e dotata di un team internazionale, con sede presso la “Koninklijke Bibliotheek (Royal Library) dei Paesi Bassi” (http://www.kb.nl/) a L’Aia.

    Europeana è quindi un Thematic Network finanziato nell’ambito del programma eContentplus, come parte dell’iniziativa i2010.

    Originariamente conosciuta come rete della Biblioteca digitale europea – European Digital Library Network, EDLnet – nasce dalla collaborazione di 100 rappresentanti di organizzazioni per il patrimonio culturale e la conoscenza ed esperti di tecnologie dell’informazione provenienti da tutta Europa. Costoro partecipano ai gruppi di lavoro che operano per chiarire questioni tecniche e di usabilità.

    A coloro che amano il cinema Europeana riserva un particolare sito, l’European Film Gateway, che contribuirà a rendere disponibile a un pubblico sempre più ampio il patrimonio multiculturale, e svelerà tutta la ricchezza contenuta nelle cineteche e archivi europei per gli appassionati di cinema di tutto il mondo.

  • Pingback: Europeana: riparte l’avventura digitale della cultura del vecchio continente()

  • Pingback: Europeana: riparte l’avventura digitale della cultura del vecchio continente | Video Folli()

  • Pingback: Tweets that mention http://www.pinobruno.it/?p=6941utm_sourcepingback -- Topsy.com()

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
giugno: 2010
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930