Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Navigatori satellitari: se la mappa ti tradisce puoi chiedere i danni

La causa è stata messa a ruolo e l’udienza si è tenuta il 27 maggio, davanti al giudice Benson della United States District Court for the District of Utah. Sul banco degli imputati – per la prima volta nella storia – c’è anche Google Maps. Sarà un caso-scuola, perché metterà a nudo l’attendibilità delle indicazioni fornite dai navigatori satellitari. Insomma, se le istruzioni sbagliate dei navigatori ci portano fuori strada e – come in questo caso – ci fanno fare un incidente, c’è un concorso di colpa? Ce lo dirà il giudice Benson, quando farà conoscere la sua decisione.

La disavventura di Lauren Rosenberg è raccontata con dovizia di particolari dai giornali statunitensi. La signora ha chiesto i danni all’automobilista che l’ha investita e anche a Google Maps. Il 19 gennaio dell’anno scorso, Lauren Rosenberg era a piedi –  a Park City, nello Utah –  e si stava facendo guidare dalla mappa satellitare installata sul suo Blackberry. Google Maps l’avrebbe portata su un’autostrada molto trafficata, senza passaggi pedonali, dove è stata investita da Patrick Harwood. La signora Rosenberg ha chiesto 100mila dollari di danni all’automobilista e a Google Maps. Gli avvocati di Google sostengono che la vittima dell’incidente avrebbe ignorato un avvertimento ben visibile sulla mappa: quella strada non era sicura da percorrere a piedi perché’ sprovvista di marciapiedi o passaggi pedonali.

La vicenda ricorda guai analoghi. Qualche anno fa a Gillingham, nel Dorset britannico, quattro attori di una compagnia teatrale furono stati salvati a stento dopo che il navigatore satellitare li aveva fatti precipitare con il loro furgoncino nel letto di un fiume in piena.

05/27/2010      Rosenberg v. Harwood et al                   2:10-cv-00496-DB

                  Judge:  Benson        

                  Cause:  28:1332 Diversity-Tort/Motor Vehicle (P.I.)

                  Nat Suit: Motor Vehicle

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2010
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930