Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

eBook: sulla velocità di lettura il libro di carta batte gli eReader

Come si legge un eBook? Meglio o peggio di un libro normale? Jakob Nielsen, considerato uno dei massimi esperti di usabilità del web e studioso delle interfacce uomo-macchina, ha appena completato un test sulla velocità di lettura dei libri digitali sugli eReader più diffusi: iPad, e Kindle 2.

All’esperimento hanno partecipato trentadue utenti, ai quali è stato chiesto di leggere lo stesso racconto di Ernest Hemingway sui due tablet, sul monitor di un computer e sul libro di carta. Ecco i risultati: la lettura su iPad è stata del 6,2 per cento più lenta rispetto a quella sul libro tradizionale; ancor più lenta – del 10,7 per cento – quella su Kindle 2.

Apple iPad e Amazon Kindle 2 a confronto

Test su un campione limitato, certo, ma l’obiettivo di Jakob Nielsen era soprattutto avere un feedback sulle sensazioni di lettura e sugli eventuali limiti tecnologici alla lettura di eBook. Così la maggior parte dei partecipanti all’esperimento ha criticato il peso dell’iPad, l’inadeguatezza del contrasto dell’inchiostro elettronico sul Kindle 2. Quanto al PC, la bocciatura è stata totale. Il grande monitor non è adatto alla lettura dei libri.

Insomma, dice Nielsen, il libro di carta ha ancora un futuro, anche se ci si aspetta uno sviluppo coerente della qualità di lettura degli eReader che il mercato sfornerà nel prossimo futuro. E’ facile prevedere una costante evoluzione della risoluzione dei monitor, com’è già accaduto con il display a 326 dpi di iPhone 4.


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
luglio: 2010
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031