Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

MagIC: la vera maglietta della salute

Cosa dice la mamma a proposito della maglietta della salute? Che va indossata sempre e comunque, soprattutto quando cambiano le stagioni. La mamma di chi pratica sport impegnativi, come l’alpinismo, d’ora in poi raccomanderà MagIC, la maglietta intelligente, che con i suoi sensori permette di monitorare parametri vitali come elettrocardiogramma, respiro, movimento e postura.

I segnali sono trasmessi a un modulo elettronico portatile, sono memorizzati su una memory card e possono essere inviati ad un calcolatore esterno, al medico curante o al cardiologo, tramite Bluetooth. MagIC è stata progettata dal Polo Tecnologico della Fondazione Don Carlo Gnocchi.


MagIC ha un campo vastissimo di applicazione. Può essere utile per la riabilitazione, la telemedicina e la ricerca biomedicale, ma anche in altri ambiti, come la medicina del lavoro, lo sport, la sicurezza sul lavoro, l’aeronautica. La maglietta è stata sperimentata sui piloti militari per rilevare i parametri vitali durante particolari manovre di volo.

L’anno scorso trenta MagIC sono state utilizzate per quaranta giorni da un’equipe di medici e ricercatori, sul  Monte Everest, nell’ambito della spedizione High-Care.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Luglio 2010
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031