Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Norvegia: la prima centrale elettrica al mondo alimentata dalle maree sarà in funzione tra qualche giorno

Ancora qualche giorno e poi, nell’arcipelago norvegese delle Lofoten, entrerà in funzione la prima centrale elettrica al mondo alimentata dalle maree. Il progetto è della Hydra Tidal, che lo ha realizzato insieme con altre aziende locali. Morild – questo il nome dell’impianto – è già stato sistemato in mare, zavorrato per l’immersione poco sotto la superficie dell’oceano.

Morild la centrale elettrica norvegese alimentata dalle maree

La piccola centrale produrrà 5 gWh (cinque milioni di chilowattora), che dovrebbero soddisfare le esigenze energetiche di 250 famiglie. Morild è il primo dei 130 impianti che saranno installati nel mare delle Lofoten entro il 2015. L’obiettivo dei produttori è generare 600-700 gWt (Gigawatt termici).

Morild è una struttura semisommersa, ancorata al fondo del mare e in grado di resistere alle estreme condizioni metereologiche della zona. La parte emersa (altezza di sette metri sul livello del mare) sembra un piccolo faro.  Il funzionamento è simile a quello degli impianti eolici, solo che le pale sono sott’acqua, mosse dalla marea invece che dal vento. L’impianto è dotato di quattro turbine. Quando c’è necessità di manutenzione, l’acqua di zavorra viene pompata fuori e la centrale riemerge e diventa una zattera.

Il funzionamento di Morild

La Hydra Tidal e gli altri partner del progetto hanno concordato la localizzazione dell’impianto con le associazioni ambientaliste e con i pescatori della zona.

La freccia rossa indica l'arcipelago delle Lofoten


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
agosto: 2010
L M M G V S D
« Lug   Set »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031