Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Wi-Fi e caricabatteria sulle auto pubbliche di New York

In autunno saranno mille, poi – se l’iniziativa avrà successo – le limousine a nolo dotate di connessione Wi-Fi e caricabatteria per ogni tipo di cellulare, smartphone e tablet, si moltiplicheranno come funghi. Il Wall Street Journal dedica un ampio articolo al progetto di Alex Mashinsky, socio di un’impresa che offre servizi wireless nelle stazioni della metropolitana di New York.

Alex Mashinsky è consapevole dei limiti tecnologici del suo piano. Il Wi-Fi, si sa, non funziona come la rete di telefonia mobile. E’ necessario connettersi di volta in volta all’hot spot più vicino. Per ovviare al problema, l’imprenditore pensa di trasformare ogni singola limousine in ripetitore, in modo da garantire una copertura pressoché capillare della metropoli statunitense.

D’altronde – sottolinea l’imprenditore – ci sono stati gli stessi ostacoli quando è stato introdotto il sistema di pagamento con le carte di credito, alla fine del 2007. I primi tempi la connessione cadeva di continuo. Oggi il 40 per cento dei clienti paga il taxi o l’auto a nolo con la moneta elettronica. E poi, prevede Mashinsky, la tecnologia è in rapida evoluzione, e la rete wireless di nuova generazione abbatterà ogni ostacolo.

Wi-Fi sulle auto pubbliche di New York (foto WSJ)

Il sistema Wi-Fi gratuito sarà disponibile sulle auto di LimoRes Auto & Limousine Service,  UTOG Corporate Car Service Inc. e Velocity Limo Inc. GroundLink. A bordo ci saranno anche prese per ricaricare computer portatili, cellulari, smartphone e tablet, compresi iPhone e iPad.

In futuro il servizio potrebbe essere esteso anche ai taxi.


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
agosto: 2010
L M M G V S D
« Lug   Set »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031