Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Augmented Reality: l’iPhone diventa controllore di volo

Si moltiplicano le applicazioni per smartphone dotati di GPS, bussola e accelerometro, gli ingredienti necessari per la cosiddetta Augmented Reality (AR). Così il banale display si trasforma in Head-Up Display, simile per certi versi agli HUD degli aerei più moderni. Le informazioni si sovrappongono, in  un intreccio tecnologico che sembra quasi magia. Gli appassionati di aeronautica ne approfittano, per sentirsi un po’ controllori di volo. C’è un’intera famiglia di applicazioni, sviluppate dalla software house Pinkfroot.

Plane Finder AR all'opera

L’ultima arrivata si chiama Plane Finder AR, costa 2,39 euro ed in grado di rilevare numero del volo, velocità e altri dettagli degli aerei che ci volano sulla testa. Basta puntare iPhone verso il cielo e il gioco – perché di questo, in fondo, si tratta – è fatto. 

Ci sono applicazioni per tutti i gusti e non solo per gli aerei. Ship Finder HD, ad esempio, fornisce dati in tempo reale su trasporto e traffico marittimo di tutto il mondo.  

Da usare con moderazione e mai quando si cammina per strada. L’uso inappropriato della Realtà Aumentata può provocare incidenti.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Settembre 2010
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930