Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Internet volàno straordinario per l’economia. In Gran Bretagna

Internet è un giocherello per adolescenti, come pensa buona parte del ceto politico italiano, oppure un settore vitale per l’economia di un paese, come si ritiene al di là della Manica? In Gran Bretagna Google  ha commissionato un rapporto al Boston Consulting Group  (BCG), che ha prodotto risultati sorprendenti. Oggi la rete britannica vale il 7,2 per cento del prodotto interno lordo e ”entro il 2015 – si legge – internet potrebbe valere il 13 per cento del PIL. Più del classico settore finanziario (9%), del commercio tradizionale (11%), del comparto manifatturiero (12%).

In Gran Bretagna internet è il volàno dell'economia

Nel Regno Unito internet è la quinta industria, con un fatturato annuo di 100 miliardi di sterline. Le aziende con il dominio co.uk, quasi tutte piccole e medie,  impiegano circa 250mila persone, con un export pari a 2,80 sterline per ogni bene importato del valore di una sterlina. Cifre da capogiro anche per la pubblicità in rete, con un giro di affari annuo di 3,5 miliardi di sterline.

Sarà per questo che gli ultimi governi di Sua Maestà hanno messo la larga banda (quella vera, da 100 Mb/s) ai primi punti dell’intervento strategico, per colmare il digital divide entro il 2015? Solo le infrastrutture saranno adeguate, è scritto nel rapporto di BCG, si potrà mantenere questo ritmo positivo. Insomma, senza banda ultra larga, il trend potrebbe affievolirsi. 

Una delle tabelle del rapporto BCG sull'economia britannica

Inevitabile il confronto con l’Italia, dove prosegue la sceneggiata sugli investimenti pubblici fantasma e sulla cosiddetta Società mista per la Nuova Rete. ”La data non è stata ancora fissata, quando lo sarà noi saremo disponibili: siamo pronti ad andare avanti’, ha detto oggi l’amministratore delegato di Telecom Italia, Franco Bernabè. Alla domanda se nella costituzione della società ci sono problemi, Bernabè ha replicato: ”non lo so, questo bisogna chiederlo agli altri grandi gruppi”.

Altro giro, altra corsa.

Riferimenti: il rapporto BCG in formato pdf; le fonti del rapporto BCG.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2010
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031