Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Traffico marittimo: un sistema di controllo simile a quello aereo

Applicare gli stessi sistemi di sicurezza del traffico aereo a quello marittimo, cioè monitorare secondo per secondo, ventiquattro ore su ventiquattro, tutte le imbarcazioni in movimento, grandi e piccole. L’intasamento delle rotte commerciali marittime, soprattutto all’imbocco dei porti commerciali, è ormai pari a quello aereo. Il rischio collisione è sempre in agguato e – quando si tratta di petroliere – anche il disastro ambientale. Ebbene, i ricercatori della Universidad Carlos III de Madrid (UC3M) hanno realizzato un sistema informatico – Information Fusion in Maritime Traffic –  in grado di integrare e unificare le informazioni provenienti da diversi tipi di sensori, radar e AIS (Automatic Identification System). Il risultato è che così neanche una canoa sfugge al controllo.

Information Fusion in Maritime Traffic

Gli scienziati spagnoli hanno sviluppato un prototipo in grado di monitorare duemila imbarcazioni di ogni stazza, capace di elaborare dati di dieci sensori diversi e con un secondo di refresh.   Insomma, così come accade con gli aerei, non si perde mai la traccia di ogni singola nave.

Il sistema sta per essere sperimentato a Capo Verde e i ricercatori madrileni pensano che il modello possa presto essere applicato anche ad altri ambiti del trasporto. Ad esempio, la guida e il controllo di veicoli senza equipaggio.

Fonte: Science Daily


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
ottobre: 2010
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031