Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Banda larga: Misura Internet non misura ancora nulla

Il countdown segna 00 00 00 ma il razzo non è partito. Misura Internet ha di nuovo fatto flop. Annunciato ad agosto, promesso per ottobre, rinviato ai primi di novembre, ritardato di altri dodici giorni, lo strumento per verificare la reale ampiezza di banda fornita dai gestori di connessioni Adsl non c’è. Manca anche uno straccio di comunicazione su cosa sia accaduto e stia accadendo. Paradossale, se si pensa che l’iniziativa è dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

    

Occasione mancata o – speriamo – solo ulteriormente ritardata? Misura Internet è uno strumento straordinario – unico al mondo – che permetterà di “verificare di persona la qualità della propria linea, confrontandola con quella promessa dall’operatore al momento della stipula del contratto”.

Significa che chi paga una connessione Adsl  da 20 Mb/s e scopre che la fornitura si discosta da quella assicurata, può rescindere il contratto senza pagare alcuna penale e passare ad altro gestore. E’ ovvio che sarà interesse dei provider adeguare e migliorare l’offerta, per non perdere clienti.

Si, perché il test fatto con Misura Internet  avrà valore legale, ed è questa la grande rilevanza del tool Ne.Me.Sys che sarà messo a disposizione dall’Authority in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni (FUB).

Il disservizio è un pessimo biglietto da visita per l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, la cui immagine è già fortemente incrinata dopo l’inchiesta di Report del 14 novembre scorso.

Secondo indiscrezioni, il mancato avvio di Misura Internet non sarebbe determinato da AgCom, bensì da uno dei gestori di connettività Adsl, che non avrebbe ancora adeguato la sua rete al software predisposto dall’Autorità.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930