Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Editoria: per la Vanity Press c’è Narcissus …of course

Simplicissimus Book Farm ha deciso di coccolare gli autori faidate, quelli che si auto- pubblicano, quelli che fino a un po’ di tempo fa venivano indicati col nomignolo un po’ sprezzante di vanity press. Insomma, gli autori sfigati, quelli che non pubblicherebbe mai nessun editore, che però, per pura vanità, non resistono alla tentazione di sentirsi autori di un libro. L’avvento degli eBook, la transizione al digitale, sta rimescolando le carte. I mestieri – dice Simplicissimus – vanno reinventati, e il self-publishing è uno dei temi caldi del dibattito che si va sviluppando attorno all libro digitale. Autori sconosciuti, certo, ma sempre più spesso autori affermati, che proprio col self-publishing riescono a imporsi sul mercato.

Niente più vanity press allora? Chi lo sa, magari un po’ sì, e per questo, giocando sul filo dell’autoironia, è nato Narcissus, soluzione web di Simplicissimus per il self-publishing, che sfruttando le potenzialità della piattaforma di distribuzione STEALTH, permetterà agli autori di pubblicare eBook di qualità e venderli direttamente nelle più importanti librerie online. Con Narcissus si possono trasformare i libri in formato ePub, lo standard degli eBook.

Un nuovo campo di sperimentazione, che Simplicissimus seguirà passo passo, raccontando andamento e risultati, per la riflessione di tutti.

Non ultimi proprio degli editori, che in un fenomeno come questo potrebbero trovare (come già accade altrove) un nuovo vivaio di talenti da scoprire e da lanciare, al di fuori e diverso dai canali tradizionali.

Da Simplicissimus, allora, Happy self-publishing! Se sono nuovi e bravi autori, fioriranno…

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930