Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Giornalismi: riecco un guru che predice la morte dei quotidiani di carta

L’industria dell’informazione sta virando verso una realtà dominata dal contenuto e dalle connessioni sociali. Una rivoluzione potenzialmente positiva a patto che – scrive Dawson – “i media tradizionali sappiano reinventarsi e partecipare a questa fase di crescita”. I successori dell’iPad – “riconosciuto come il precursore” – saranno allora i mezzi principali di accesso alle informazioni. I modelli base (nel 2020) costeranno appena 10 dollari e spesso e volentieri verranno offerti gratuitamente – magari con l’abbonamento a un periodico. Quelli più sofisticati saranno invece “piegabili o arrotolabili” e “interattivi”.

Cambierà soltanto la distribuzione? No, dice Dawson. Il giornalismo subirà una mutazione:  inchieste, servizi e notizie saranno dragati da orde di dilettanti supervisionati dai professionisti”. In opposizione al citizen journalism vi saranno però una serie di esperti di settore e firme importanti che, “grazie alla loro reputazione”, faranno da guida al pubblico. Reputazione che, una volta perduta, sarà però molto difficile da recuperare.

Prima dell’Italia, nella tabella dell’estinzione dei quotidiani, figurano il Canada e la Norvegia (2020), la Nuova Zelanda, la Spagna, la repubblica Ceca, Taiwan (2024), la Sud Corea, la Russia urbana, il Belgio (2026). Dopo l’Italia verranno invece paesi come la Francia (2029), la Germania (2030), il Giappone (2031), la Mongolia (2038) e l’Argentina (2039). Dal 2040 in poi sarà la volta del resto del mondo, conclude Dawson.

La copertina del saggio di Gwenyth L. Jackaway

Con tutto il rispetto dovuto a Ross Dawson, questo dibattito è vecchio come il cucco. C’è un bel saggio di Gwenyth L. Jackaway (Media at war: Radio’s Challenge to the Newspapers, 1924-1939) che ricorda cosa accadde negli anni Venti del Novecento, quando tutti pensavano che la radio avrebbe ucciso i giornali di carta.

La stessa disputa si accese negli anni Cinquanta del Novecento, quando gli editori dei giornali definivano parassiti i giornalisti televisivi. Nel 1955 i giornali contestarono vivacemente la decisione del Presidente Eisenhower di aprire i press briefing della Casa Bianca ai giornalisti televisivi. James Reston, famoso commentatore del New York Times, scrisse che la conferenza-stampa è uno strumento vitale per i processi democratici, “oggi sopraffatto dalla paraphernalia dei mezzi televisivi”.

Giornali di carta o sul tablet? La convivenza è possibile

Le tesi di Ross Dawson, d’altronde, sono state ampiamente precedute dal rapporto redatto da Google nel luglio scorso (Comments on Federal Trade Commission’s News Media Workshop and Staff Discussion Draft on “Potential Policy Recommendations to Support the Reinvention of Journalism” July 20, 2010), che ogni giornalista dovrebbe leggere.

Tranquilli, dunque. Per quanti utenti al mondo si abitueranno a leggere i giornali su iPad, saranno molti di più quelli che continueranno a sfogliare la carta.

Il problema non è (soltanto) tecnologico. Come scrisse – molti anni fa, nel 1998  – l’anonimo graffitaro su un muro della Facoltà di giornalismo del Québec: “L’Internet ne rendra pas intelligents les journalistes stupides. Mais il rendra encore plus intelligents les journalistes intelligents”.

fonti: Google, Ansa, Guardian

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930