Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Editoria: il Project di Virgin anticipa The Daily di Murdoch

Tra qualche giorno, il 9 dicembre, Rupert Murdoch e Steve Jobs presenteranno al mondo The Daily, il primo quotidiano costruito ad hoc per iPad. Il patron di Virgin, Richard Branson, li ha anticipati con il suo Project, magazine per tablet, iPad compreso.  Costa 2,99 dollari e sir Richard dice che è questo  ”il futuro delle news, un nuovo modo di dare forma al mondo. Perché’ per la prima volta un giornale può essere non solo letto, ma anche ascoltato, e i lettori ‘possono trasformarsi in ogni momento in giornalisti-blogger-contributor, dando vita ad una dimensione interattiva dell’informazione che non ha precedenti nell’editoria”. Project è già su iTunes.

”Non esiste alcuna competizione con il progetto di Murdoch – ha precisato Branson – non siamo in battaglia. Questo è il futuro e noi, come lui, cerchiamo di prenderlo. Se proprio volete metterla in termini di battaglia, allora è una battaglia sulla qualità”.  Una qualità che intende coinvolgere migliaia di lettori-giornalisti-fotografi, in un ‘work-in-progress’ che riguarda da vicino anche il mondo della pubblicità. Perche’ sul nuovo magazine è possibile concepire tutto un nuovo modo di fare pubblicità.

I lettori potenziali sono il mondo intero, attraverso iTunes, al costo di 2,99 dollari al giorno. Uno staff di partenza di 20 persone, costi di produzione relativamente contenuti, e l’idea di coinvolgere attraverso i contatti della Virgin celebrities di tutto il mondo accanto a gente comune. ”Una cosa è certa – ha concluso Branson – se non piace ai blogger, saremo morti a breve. Ma credo che il futuro vada proprio in quella direzione, sono ottimista”.

 PROJECT magazine demo – issue 1 from PROJECT on Vimeo.

Fonti: Ansa, Virgin

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Dicembre 2010
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031