Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Rai5 è giovane e molto social

 

Se il modello è ARTE, la rete culturale franco-tedesco, Rai5 è destinata ad un sicuro successo.  Ha pochi mesi di vita – è nata il 26 novembre 2010 – ma i primi passi sono promettenti. Il palinsesto propone arte e spettacolo, viaggi e scoperte, musica e danza, moda e tendenze, costume e stili di vita, lirica e teatro, design e nuove tecnologie, documentari e film d’autore. Come si conviene a una rete giovane, con un target di utenti ad alta alfabetizzazione, Rai5 va su numerose piattaforme.

C’è il Digitale terrestre, nelle regioni in cui c’è stato già il cosiddetto switch-off, cioè il passaggio dalla televisione analogica a quella digitale terrestre su Mux 4 – Canale 23 . C’è anche il satellite, con smart card Tivù Sat (frequenza 11.766 MHz) e, ovviamente c’è internet, con la diretta streaming sul sito Rai.Tv

Anche il supporto tecnico è in rete, con una pagina Facebook – Come vedere Rai5 – dedicata alle problematiche di ricezione.

In rete non c’è soltanto fruizione passiva. Per la prima volta si potrà commentare e condividere in tempo reale un programma sperimentale. “Il bello, il brutto e il cattivo” andrà in onda il mercoledì sera a partire dalle 21 sulla pagina Facebook di Rai5. Il programma, dedicato alla creatività italiana ed in particolare alla moda, al design e all’architettura, in un continuo confronto con le tendenze di tutto il mondo, è stato ideato e realizzato da Gregorio Paolini per la conduzione di Sofia Bruscoli.  

Il video promozionale di “Il bello, il brutto e il cattivo” è a questo link.

Rai5 vuole giocare in rete a tutto campo: diretta Simulcast, Facebook e Twitter.  La nuova tivù vuole tornare ad essere sociale.

Rai5

come ricevere Rai5

digitale terrestre

satellite

streaming

Il bello il brutto il cattivo

Gregorio Paolini

Articolo sponsorizzato

Condividi su Wikio

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Gennaio 2011
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31