Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

SARTRE per leggere mentre si guida l’auto

Leggere il giornale mentre si sta guidando l’automobile, si sa, è molto pericoloso, oltre che assolutamente proibito. Eppure il giovane ingegnere della Volvo ripreso nel filmato che vi propongo tra qualche riga sta proprio leggendo il giornale mentre guida. Il progetto SARTRE, di cui vi ho parlato nell’ottobre del 2009, è uscito dal laboratorio ed è andato sulla strada. L’auto in convoglio, con il pilota automatico, non è più un’utopia.

SARTRE –  SAfe Road TRains for the Environment – è un progetto finanziato dalla Commissione Europea. E’ un sistema automatizzato di guida basato sui convogli. C’è un veicolo apripista – in questo caso un camion – che precede tutti gli altri. Ogni veicolo del convoglio gestisce automaticamente distanza, velocità e direzione in base al veicolo che precede.

Ogni veicolo è indipendente dagli altri, e può abbandonare il convoglio quando vuole. SARTRE  è un sistema di sicurezza che contribuisce a ridurre i costi del carburante,  grazie all’andamento regolare e pianificato.  

Il progetto è entrato nel vivo, con un test su strada.  La sfida tecnologia più rilevante è il coordinamento delle attrezzature utilizzate (GPS, radar, strumenti di comunicazione), prodotte da sette fornitori diversi.

Volvo sta lavorando a questo progetto con venticinque governi europei. Quando la sperimentazione sarà completata, potrebbe cominciare la produzione e la commercializzazione del sistema SARTRE, destinato a rivoluzionare i trasporti a lunga percorrenza, soprattutto sulle autostrade.


Twitter: @pinobruno

  • Giuseppe Miccoli

    Wow! Si può anche fare un sonnellino mentre si viaggia? Il Sartre, se ben immagino può offrire una soluzione valida e sicura a tutti quei soggetti che soffrono di colpi di sonno alla guida. Inoltre può dare degli opportuni momenti di pausa e ridimensionare lo stress che si accumula durante i viaggi lunghi. Un bel progetto.

  • giovanni

    complimenti davvero, nel mondo dei sogni forse si può fare…

    • @giovanni: si, la scienza ha sempre fatto sognare l'uomo. Siamo ancora ai test preliminari, dopo la lunga sperimentazione. Ci vorranno anni, ma si farà, puoi starne certo.

  • Pingback: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!()

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
gennaio: 2011
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31