Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Cari mamma e papà ve lo racconto io internet. Firmato: Guglielmo

Per molti genitori internet – oggi – è come la televisione – ieri – cioè un parcheggio per bambini e ragazzi. Li metti lì e stanno buoni. Oggi – come ieri – si passa dal permissivismo assoluto al proibizionismo assoluto. Integralismi che non fanno bene agli interessati. I proibizionisti sono genitori che non conoscono internet e, per questo, ne hanno una visione distorta e stereotipata. Idem per i permissivisti, con l’aggravante che questi ultimi pensano di conoscere la rete e ritengono che i piccoli possano e debbano arrangiarsi. Nel nostro paese l’alfabetizzazione digitale dovrebbe cominciare a scuola, fin dalle materne. Così non è. Anche questo problema si scarica sulla famiglia, che è impreparata e annaspa. Per fortuna c’è Guglielmo.

 

Guglielmo è un ragazzo di dodici anni, blogger appassionato della rete. Racconta agli adulti cos’è la rete (e cosa fa lui nel web) attraverso brevi video-tutorial. Lo affianca il padre Edoardo, anche lui blogger e appassionato di tecnologia, che racconta come supporta Guglielmo nella navigazione. 

Sul sito http://www.saicomemeloimmagino.it/  ci sono i primi quattro video (presentazione, Internet pro e contro, i blog, Youtube). Il penultimo video riguarda il tema Youtube  e la prossima settimana Guglielmo (con Edoardo) affronterà il mondo dei motori di ricerca.

Nel web con Guglielmo  è un progetto che nasce da “Sai come me lo immagino?”, cantiere web social in cui, per circa tre mesi, ottanta mamme e papà hanno raccontato i contenuti del sito “ideale”. L’agenzia NowAvailable  e The Talking Village hanno incontrato personalmente i genitori coinvolti nell’esperimento, per discutere e creare un palinsesto. 

L’obiettivo è chiaro. Parlare di più con i figli, responsabilizzarli con intelligenza, coinvolgerli nelle scelte. Il primo risultato – ancora in versione beta – è “Nel web con Guglielmo”.

x

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28