Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

eBanking: negli States l’assegno si deposita con lo smartphone

(Wood Steel from New Jersey) – Versare un assegno è una delle poche e fastidiose incombenze alle quali l’eBanking non supplisce. Almeno in Italia, perché negli States anche questa operazione, ormai, si fa con lo smartphone, come racconta Wood Steel – nuovo collaboratore del blog- dal New Jersey…

Una foto con lo smartphone è l'assegno è già versato sul conto corrente

Ormai c’è tanta tecnologia a disposizione da rendere possibile fare cose imprevedibili solo poco tempo fa, con applicazioni che finiscono per incidere positivamente sulla nostra quotidianità, fino a mutarla.

Una delle operazioni che ho fatto sempre controvoglia è la rituale, quanto inevitabile, visita alla mia banca per effettuare versamenti e pagamenti, nonché’ la consueta fila condivisa con altri clienti in preda ad attacchi di impazienza, intenti a consultare orologi da polso e rispondere a chiamate sul telefono cellulare.

Roba vecchia da ora in poi … almeno da questa parte del mondo.

Infatti, da pochi mesi, – un paio di banche statunitensi Chase Bank e Bank of America – fra le maggiori del Paese, permettono a clienti in possesso di iPhone (ma verrà presto esteso ad altri smartphone/home computer dotati di videocamera) di poter versare sul proprio conto corrente(i) assegni e/o mandati di pagamento, semplicemente fotografandoli ed inviandoli, via internet, al sito della Banca dopo aver effettuato la connessione al proprio account.

 

L'applicazione di Chase Bank all'opera con la foto dell'assegno da versare

Niente file, niente tempo da investire per operazioni di banca, niente modelli di versamento da compilare, niente carta da far girare …

Ah … dimenticavo … in pochi istanti, nella apposita sezione del conto corrente è disponibile l’immagine di quanto avete fotografato e versato … in altre parole, avete l’estratto conto già bello e pronto.

+

+

+

Pubblicato da Wood Steel

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28