Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

eBanking: una banca slovacca adotta la firma digitale

C’è una banca slovacca – Tatra Banka – che ha fatto dell’innovazione tecnologica al servizio della sicurezza dei clienti il suo cavallo di battaglia. Prima ha introdotto uno scanner per i documenti di identità, poi la firma digitale a prova di falsario.

firma digitale

Finora il cliente doveva depositare il modello di firma su un modulo cartaceo, poi scansionato e inserito nel sistema informatico bancario. In questo modo l’unica discriminante è la somiglianza della firma.

firma digitale

La firma elettronica invece registra velocità di scrittura, pressione esercitata e altri parametri. La banca ha adottato una speciale tavoletta digitale. Utilizzando la penna associata, il cliente firma numerose volte e il sistema informatico riesce a evidenziare le caratteristiche salienti della grafia.

Il software analizza ogni firma e la mette a confronto con il database, aggiornando costantemente il modello di firma. In questo modo non è necessario richiedere altri documenti per l’identificazione del cliente e si velocizzano le transazioni.

Scansione digitale dei documenti

Il modello di firma viene depositato automaticamente e sono immediatamente possibili le operazioni in qualsiasi filiale o cassa automatica. “Ci sono innovazioni apprezzate soltanto dai clienti più esigenti oppure da quelli che amano le novità, ma la firma digitale è un’innovazione che apprezzeranno di certo tutti i nostri clienti», assicura Juraj Liptak, direttore degli uffici di gestione di Tatra Banka.

Fonti: Buongiorno Slovacchia, Tatra Banka

+

+

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28