Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Francia: arriva la patente di guida digitale

Una direttiva del 21 dicembre 2006 obbliga tutti i paesi dell’Unione Europea a dotarsi, entro gennaio 2013, della patente di guida  digitale. La Francia si accinge a fare la prima della classe, con l’imminente rilascio di quaranta milioni di patenti. Quali sono le novità? Si tratta di smartcard delle dimensioni di una carta di credito, dotate di microchip che conterrà dati anagrafici, fotografia digitale, firma digitale e, probabilmente, impronte digitali.

Il nuovo documento permetterà alle forze dell’ordine di verificare immediatamente l’identità del guidatore e i punti patente  a disposizione. Le auto della polizia saranno infatti dotate di lettori di smart card collegati alla banca dati del ministero dell’interno. La vecchia patente era troppo facile da falsificare, ha detto il ministro Brice Hortefeux, che ha parlato di “rivoluzione silenziosa”.

Anche i cittadini potranno interagire con la banca dati centrale, inserendo la patente in un lettore da collegare al computer, ovviamente collegato a internet. In futuro il database sarà europeo, accessibile a tutte le polizie dei paesi della UE.

Fonti: Le Monde, Le Figaro, L’Express.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28