Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Gran Bretagna: tutto il crimine minuto per minuto

Guardate la mappa qui sotto. E’ stata “scattata” poco fa su un sito interattivo  messo a disposizione dalla polizia britannica. Inquadra il numero di reati registrati a dicembre scorso in un quartiere londinese (codice postale SW8 3RY). Si tratta di 66 furti con scasso, 400 reati per comportamento antisociale, 49 rapine, 75 furti di auto, 133 crimini violenti, 329 reati di altro tipo. La tecnologia adottata è potente, ma il funzionamento è semplice. Il cittadino che vuole informarsi, semmai perché sta per comprare casa o trasferirsi in una località dell’Inghilterra o del Galles, inserisce il codice postale e il risultato è immediato. Le mappe sono aggiornate mese per mese.

cliccare per ingrandire

Il successo del sito è stato incredibile. Cinque milioni di clic all’ora, tanto che i server sono saltati per parecchio tempo, prima di essere potenziati. Un po’ quel che succede in Italia con i certificati online dei medici di famiglia e con il Registro delle opposizioni, per dire no telemarketing selvaggio. Solo che da noi i server si intasano per un numero di contatti molto inferiore.  

Il ministro britannico per la Giustizia e la Polizia, Nick Herbert, dice che le mappe interattive messe a disposizione di tutti i cittadini sono “un importante passo verso la trasparenza e la responsabilità”.

I detrattori dell’iniziativa dicono invece che la mappa del crimine potrebbe influenzare negativamente i prezzi delle case nei quartieri a più alto tasso di delinquenza. Nick Herbert ha risposto che i dati sulla criminalità “non possono essere nascosti sotto il tappeto”.

Il dibattito è aperto e sta appassionando i cittadini britannici.


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
febbraio: 2011
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28