Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

VoIP: Vodafone chiude il rubinetto? I clienti dovrebbero fuggire in massa

Nei paesi anglosassoni i cittadini consumatori boicottano le aziende che adottano comportamenti scorretti. I loro prodotti vengono messi all’indice e lasciati sugli scaffali, fino a quando le aziende contestate non rivedono le loro posizioni. Da qualche giorno il tamtam della rete segnale che Vodafone ha deciso di chiudere il rubinetto del VoIP ai suoi clienti. Cioè, chi ha cellulare e smartphone con Vodafone, non può più usare Skype, Viber e le altre applicazioni che adottano il VoIP per conversazioni e videochiamate.

Vodafone risponde che il blocco è stato adottato soltanto sulle tariffe più convenienti. Dario D’Elia, su Tom’s Hardware, riconduce correttamente al nodo del problema: neutralità della rete e libertà di rete.  Scrive D’Elia: “… Skype ha sottolineato il comportamento bizzarro di Vodafone, e in verità di altri operatori europei. “[…] si schierano apertamente a favore della neutralità della rete e delle libertà della rete, ma la definizione che ne danno spesso non è in linea con la nuova normativa europea delle telecomunicazioni o con le aspettative degli utenti e lascia spazio a numerose limitazioni ed eccezioni”, si legge nel comunicato ufficiale diramato ieri dal colosso del VoIP”.

In attesa del pronunciamento dell’Autorità garante per le comunicazioni, i cittadini/consumatori possono agire concretamente. Migrare in massa da Vodafone verso altri operatori che non adottano restrizioni nei confronti del VoIP. Si fa in cinque minuti e si può conservare lo stesso numero telefonico. Salvo poi migrare ancora,  in caso di scorrettezze da parte del nuovo operatore. Il boicottaggio di massa è l’unica (potentissima) arma che ci rimane, per educare le aziende al rispetto.

Altrove funziona ed è molto temuta.

AGGIORNAMENTO 11 FEBBRAIO

In rete fioccano le soluzioni per aggirare il blocco:

http://informarexresistere.fr/vodafone-blocca-skype-e-la-rete-trova-le-soluzioni.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/02/10/vodafone-blocca-skype-e-la-rete-trova-le-soluzioni/91069/

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28