Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Nobel per la Pace: candidati Wikileaks internet e primavera araba

Tra i duecentoquarantuno candidati al Nobel per la Pace  2011 ci sono anche Wikileaks, i “padri” di Internet e alcuni esponenti della  “Primavera araba”, fa sapere il presidente del Premio, Geir Lundestad. Resta come sempre segreta l’identità dei “nominati”, ma Lundestad ha detto che l’edizione 2011 non può trascurare quanto è accaduto e sta accadendo in Tunisia, Egitto e Libia.

Oslo. Cerimonia per l'assegnazione del Nobel per la Pace

Chi propone i candidati al Nobel per la Pace? Migliaia di parlamentari, ministri, premi Nobel, membri di istituzioni internazionali, docenti universitari, che hanno presentato le loro proposte entro il primo febbraio scorso.

Il parlamentare norvegese Snorre Valen ha proposto Wikileaks, per il ruolo svolto dall’organizzazione in difesa della libertà di stampa. Wikileaks – dice Valen – ha squarciato il velo che nascondeva corruzione, crimini di guerre e torture.

Tra i “nominati” ci sono gli scienziati che hanno dato vita a Internet: gli americani Lawrence Roberts  e Vinton Cerf  e il britannico sir Tim Berners-Lee. La loro invenzione – è scritto nella proposta – ha permesso anche la nascita di Twitter e Facebook, i social network che hanno giocato un ruolo di primo piano nelle rivolte in Nord Africa.

Il nome del vincitore (o dei vincitori) si conoscerà a ottobre.

+

+

+

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Marzo 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031