Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Radio: in Gran Bretagna un solo portale per 300 stazioni

In Italia la radio è cenerentola, in Gran Bretagna è principessa. Da noi nell’etere è un perenne Far West, in cui vince chi ha il trasmettitore più potente, che tracima sulle frequenze dei più deboli. Il risultato è sotto le orecchie di tutti: una marmellata di sibili e interferenze che spesso scoraggiano l’ascolto. Oltre la Manica è tutta un’altra musica. Anche sul web. Alla fine del mese, ad esempio, ci sarà un solo portale  per accedere on line a circa 300 stazioni radiofoniche  pubbliche e private.  

La radio non tramonterà mai

L’iniziativa è della BBC, cioè il servizio pubblico, e del gruppo editoriale Guardian Media. UK RadioPlayer – questo il nome del progetto – trasmetterà in diretta streaming e proporrà gran parte delle trasmissioni in podcast. Un solo player per tutte le stazioni, raggiungibili da un solo sito internet.

Un motore di ricerca permetterà di trovare rubriche, artisti, brani musicali, conduttori e DJ. Se l’iniziativa – come si presume – avrà successo – UK RadioPlayer  diventerà anche un’applicazione per smartphone e dispositivi mobili.

Internet radio

In gran Bretagna ogni mese ascoltano la radio su internet circa cinque milioni di cittadini. L’aspetto più importante del progetto è la sinergia tra radio pubblica e stazioni commerciali, che hanno investito in UK RadioPlayer  mettendo da parte ogni rivalità.

Appuntamento al 31 marzo.

+

+

+

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Marzo 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031