Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Reporters sans frontières: 12 marzo giornata mondiale contro la cyber-censura

Domani, 12 marzo, è la Giornata Mondiale contro la cyber-censura, una iniziativa di Reporters sans frontières per ribadire che internet sia libera, gratuita e accessibile a tutti. La rete – dice RFS – è un nuovo spazio per scambiare idee e opinioni. La rete è un vettore di libertà. Nei paesi in cui i mezzi di comunicazione tradizionali sono sotto il controllo del potere, l’unica informazione indipendente può essere trovata su Internet, forum di discussione e rifugio per quanti voglio parlare liberamente.

Cyber-censura nel mondo

 

E’ per questo – sottolinea  Reporters sans frontières – che aumenta il numero dei governi che cercano di controllare Internet. Nel 2010 in circa sessanta paesi è stata incrementata la censura, ci sono stati arresti e ritorsioni, la rete è stata messa sotto controllo, sono stati chiusi siti.

119 cyber attivisti sono attualmente in carcere, in particolare in Cina, Iran e Vietnam.

In occasione della Giornata Mondiale contro la cyber-censura, RFS ha pubblicato la lista annuale dei nemici di internet.

+

+

+

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Marzo 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031