Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

eBook: quelli francesi avranno un prezzo unico

Da oggi in Francia il libro digitale ha un prezzo unico, per garantire – spiega il governo – remunerazione giusta ed equa a editori e autori. Ieri sera il Parlamento ha adottato definitivamente il disegno di legge sugli eBook che, per quanto riguarda autori ed editori francesi, ha efficacia anche all’estero (dunque anche su Amazon e Apple Store). Questa “clausola di extraterritorialità” sarebbe palesemente contraria alla legislazione europea, ma l’Assemblea Nazionale è andata avanti lo stesso.

Ogni eBook prodotto in Francia, dunque, avrà il prezzo imposto. Le grandi catene di distribuzione digitale non potranno proporre sconti.

Il dibattito è molto acceso, anche in sede di Commissione Europea. Il mercato del libro digitale è ancora marginale e provvedimenti imposti dall’alto potrebbero influenzarne l’andamento. La legge comunque piace agli editori francesi che, in passato, avevano chiesto e ottenuto il prezzo fisso anche per i libri tradizionali.

 

Fonti: AFP, Le Monde, Le Figaro. La vignetta è di SNUT.

 


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
maggio: 2011
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031