Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Giornalismi: quanto è credibile la blogosfera?

Quanto è credibile la blogosfera italiana? Risponde alla domanda di informazione e controinformazione dei cittadini? E le notizie che rimbalzano sui social network, sono affidabili? Prova a rispondere uno studio realizzato da Human Highway e commissionato da Liquida.

L’Analisi dell’Informazione Online maggio 2011 propone uno scenario interessante:

  • La crescita di lettori abituali di quotidiani online compensa l’andamento stagnante dei lettori di quotidiani cartacei. La somma netta degli ultimi tre anni dell’intera domanda di informazione online e offline è in crescita e nel 2011 è pari a 13,3 milioni di individui.
  • I lettori abituali di blog (di qualsiasi tipo e argomento) sono in costante e forte crescita. I lettori di blog di attualità, invece, sono diminuiti del 30% negli ultimi tre anni.

 

(clicca per ingrandire)

Le dimensioni del fenomeno:

  • lettori abituali di (autentici) blog di ogni argomento 23,4% della popolazione online, 5,9 milioni di individui;
  • Lettori abituali di blog di attualità 6,1% della popolazione online, 1,6 milioni di individui.

 

(cliccare per ingrandire)

Perché si leggono  i blog?

  • Contenuti dei blog di ottima qualità e utilità                                      Medio-basso (40%)
  • Blogger più liberi di esprimere la loro opinione                                Elevato (70%)
  • Maggior fiducia nelle notizie di attualità e politica dei Blog          Medio-basso (40%)
  • Attenzione a verificare chi scrive e gestisce un blog                       Medio-alto (60%)
  • Fedeltà a certi blog, lettura abituale                                                     Medio-basso (40%)
  • “Sui blog non ci arrivo sempre un po’ per caso”                               Elevato (70%)

 

(Cliccare per ingrandire)

Il documento completo in pdf è qui, per il download.

Giudizio personale a caldo: i blog sono lungi dall’essere morti o superati ma dovrebbero fare meglio, puntare alla qualità del linguaggio e alla trasparenza delle fonti (sempre citare!). Insomma, diventare più credibili e affidabili.  


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
maggio: 2011
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031