Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Italy News: la tivù multilingue per gli immigrati in Italia

In Italia ci sono quasi cinque milioni di cittadini stranieri (fonti Caritas Migrantes), ma l’informazione non parla le loro lingue. Oggi il buco nero è stato colmato, da Tiscali. E’ nato infatti Italy News,  primo telegiornale online multilingue. I conduttori raccontano in arabo, cinese, russo, filippino, spagnolo e rumeno cosa accade nel nostro paese. Una selezione di servizi televisivi dai tre ai sei minuti, realizzati da giornalisti negli studi allestiti nella sede di Tiscali a Cagliari, vanno in onda online sette giorni su sette.

La conduttrice del tg Italy News in lingua rumena

Italy News, in collaborazione con i giornalisti della cooperativa sarda Bisos, si rivolge agli immigrati presenti sul territorio italiano da lungo tempo, agli immigrati di seconda generazione che vogliono tenere vivo il contatto con la lingua madre, e agli studenti che vogliono imparare nuove lingue.

La redazione seleziona le notizie italiane più importanti, privilegiando quelle di particolare interesse per gli immigrati.

“In un periodo come quello che stiamo vivendo abbiamo sentito il dovere di assecondare la forte esigenza di informazione in lingua straniera della comunità dei migranti residenti in Italia” afferma Marco Agosti, Portal Director di Tiscali. “Il nostro portale si propone ancora una volta e anche per gli stranieri come un accreditato punto di riferimento per una community sempre più esigente e in crescita e per la quale le barriere geografiche non possono rappresentare un limite all’informazione.”

Italy News è in onda su questo link.

 


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
maggio: 2011
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031