Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Biblioteche umbre a portata di smartphone e tablet

Settantadue biblioteche umbre a portata di smartphone e tablet (Apple e Android), grazie a due applicazioni gratuite messe a punto dalla Regione.  Le biblioteche raggiungibili dall’applicazione Biblioteche Umbria sono 45, e in altre 27 si entra con Nati per leggere, dedicata ai libri per l’infanzia. Il mondo dei libri si avvicina a quello digitale, per promuovere cultura anche tra i più piccoli.  

Grazie alle due applicazioni si accede al catalogo (con ricerca per autore, titolo e anno di pubblicazione) e si scopre dov’è il libro da chiedere in prestito. Si può vedere la copertina, trovare la biblioteca sulla mappa e  scegliere eventualmente il luogo  in cui leggere ad alta voce i libri per i più piccoli, perché le biblioteche hanno riservato spazi adatti al progetto.  

Si poteva fare uno sforzo in più e permettere anche di prenotare i libri. L’idea è ottima ma le applicazioni sono incomplete.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2011
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930