Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Indirizzo troppo lungo? Accorcialo con Google url shortener

L’indirizzo goo.gl/PlpmB è decisamente più usabile di www.ilfuturononepiuquellodiunavolta.it e ci sono mille circostanze che rendono utile e vantaggioso il ricorso agli shortener URL (accorciatori di indirizzi). Un indirizzo più corto è facile da ricordare e condividere (oppure scrivere su un biglietto da visita).In rete ci sono molti siti che offrono gratuitamente il servizio. Oggi ne arriva uno griffato, proposto da Google. Qual è la differenza? http://goo.gl/ – assicura Google – dovrebbe proteggere da brutte sorprese.

 

Gli indirizzi brevi, infatti, sono una delle esche usate da spammer e delinquenti digitali. Un paio di mesi fa Symantec ci ha avvertito: talvolta i link brevi “Funzionano come le matrioske, o le scatole cinesi. Una dentro l’altra. “I link abbreviati creati attraverso siti fasulli per URL-shortening – dicono gli esperti della sicurezza – non sono direttamente inclusi nei messaggi spam. Le mail spam contengono i link abbreviati creati su siti ufficiali di URL-shortening. Questi URL abbreviati conducono ad un altro URL abbreviato sul sito fasullo di URL shortening creato dallo spammer, che a sua volta reindirizza al sito dello spammer stesso”.

Insomma, http://goo.gl/ dovrebbe tenerci al riparo dalle trappole. Se si deve accorciare un indirizzo, meglio farlo qui. Il servizio – gratuito – include la creazione contestuale di un QR Code e il report dei clic.

Non è male.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Luglio 2011
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031