Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Aperto per ferie

AGGIORNAMENTO. Chissà perché, chissà percome, l’Italia è l’unico paese al mondo a chiudere per ferie. Mica pochi giorni, ma un mese intero. La borsa infuria, il pan ci manca, ma ad agosto sul ponte sventola sempre la bandiera “chiusi per ferie”. In vacanza tutti insieme, nello stesso periodo. Altrove le spalmano durante l’anno, o almeno da giugno a settembre. Noi no, da intruppati nelle città, andiamo a intrupparci altrove.

Conosco già le obiezioni, le fabbriche chiudono proprio ad agosto, gli uffici pure, i palazzi di giustizia anche, le scuole manco a parlarne. Persino le televisioni sfornano soltanto repliche e minestre riscaldate, come se fuori non accadesse nulla. Ineluttabile, come il fato, il meteo, il destino cinico e baro.

Talvolta si discute di riorganizzazione complessiva dei tempi delle città e del lavoro, per adeguarli alla realtà. Poi, arriva agosto e i Maître à penser sono i primi a mollare gli ormeggi.

Eppure il resto del mondo resta aperto, ad agosto.

Pure questo blog.

PS del 10 agosto 2011. Manco a farlo apposta, ecco qui, sul quotidiano La Stampa, un bell’articolo di Marco Alfieri: “A ferragosto qui si lavora“. Estrapolo solo questa considerazione di un imprenditore: “…Ad agosto in Germania, Inghilterra, Usa sono aperti quindi abbiamo ridotto all’osso le ferie…”.


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
agosto: 2011
L M M G V S D
« Lug   Set »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031