Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Il Censimento 2011 sarà anche un test di cittadinanza digitale

Sarà un’efficace prova generale per valutare il livello di alfabetizzazione digitale degli italiani. Per il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 2011, l’Istat ha previsto anche la compilazione online del questionario, che riceveremo tra pochi giorni nella buca delle lettere. Sulla prima pagina ci sarà la password per accedere all’area riservata del sito dell’Istat, che sarà attiva dal 9 ottobre. È quella, infatti, la data ufficiale del Censimento.

Ovviamente sarà possibile compilare il questionario a mano, da consegnare poi in qualsiasi ufficio postale o nei centri comunali di raccolta, ma vuoi mettere la comodità di fare tutto rapidamente via web e risparmiarsi anche la scarpinata (e la coda) all’ufficio postale?

E’ la prima volta che tutti gli italiani sono chiamati contemporaneamente a fare esperienza di eGovernment.

Sarà l’occasione per contare quanti faranno la scelta digitale e anche per testare la qualità e la potenza dei server che l’Istat vorrà dedicare al test.

Il sito del Censimento è questo:

http://censimentopopolazione.istat.it/

 


Twitter: @pinobruno

  • Davide

    La potenza dei server istat?
    Domenica 09/10/2011, ore 11.50: permanentemente in errore 503, non pinga sul server, il server non risponde…
    Strano vero?
    Solo in Italia PRIMA apriamo la possibilità al censimento digitale e DOPO verifichiamo la potenza dei server… che tristezza!

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
settembre: 2011
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930