Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Apple oggi è il giorno di iOS 5

E’ iOS 5 la vera novità del mondo Apple. Entro oggi (appuntamento fissato alle 19.00 ora italiana) il sistema operativo sarà disponibile per il download e l’aggiornamento di iPhone (3 GS e 4), iPad (1 e 2) e iPod (anche terza generazione). Gli utenti avranno a disposizione più di duecento funzionalità, a cominciare da quelle più importanti: PC Free, iCloud, Sincronizzazione Wi-Fi. Con iOS 5 non ci sarà più bisogno del cavo, per configurare, sincronizzare e aggiornare dispositivi mobili e computer. iCloud permetterà anche backup e ripristino in modalità wireless. Ecco tutte le novità, come le racconta Apple.

 

Centro notifiche

Messaggi, mail, notifiche, richieste di amicizia dai social network diventano un flusso costante sempre a portata di mano. Su qualsiasi schermata, si parte sfiorando il bordo superiore verso il basso per entrare in Centro notifiche. Si può scegliere quali notifiche visualizzare o dare un’occhiata al meteo e agli indici di borsa. Le nuove notifiche appaiono brevemente in alto sul display, senza interrompere quello che si sta facendo. Si possono vedere anche dalla schermata di blocco: da lì basta sfiorare per aprirle.

iMessage

Tutti gli utenti di iOS 5 possono scambiarsi messaggi o condividere testi, immagini, contatti, geolocalizzazioni. Il servizio di messaggeria è criptato ed è possibile anche predisporre gruppi di invio. E’ prevista anche la ricevuta di consegna. Si può ovviare una conversazione con iPhone e proseguirla su iPhone o iPad…

 

Edicola

Il successo di questa funzione dipenderà dall’intelligenza degli editori di giornali e riviste. Sono pochi, infatti, quelli che permettono anche l’acquisto di singole copie e non costringono gli utenti ad abbonarsi.   iOS 5 fa confluire in Edicola gli abbonamenti alle applicazioni di quotidiani e riviste. C’è anche una nuova sezione sull’App Store dedicata ai giornali: si raggiunge proprio dall’app Edicola. Gli acquisti finiscono direttamente nella cartella di Edicola. Quando escono i nuovi numeri, Edicola aggiorna la pubblicazione in background, copertina compresa.

 

Promemoria

Particolarmente utile per chi è smemorato o ha molti impegni. Con Promemoria si possono creare elenchi di cose da fare, con date e luoghi. Se si deve comprare un prodotto in un luogo preciso, questa funzione permette anche di predisporre un avviso nei pressi della destinazione.  Promemoria funziona con iCal, Outlook e iCloud: se si modifica un evento, lo si ritrova aggiornato su tutti i dispositivi, in tutti i calendari.

Safari

Finalmente Apple dà una rinfrescata al browser nativo. Safari mostra gli articoli web in un layout pulito e senza pubblicità, così si può leggere senza distrazioni. Si possono salvare le pagine web in un Elenco letture e leggerle quando fa comodo. iCloud mantiene l’elenco aggiornato su tutti i dispositivi. Sull’iPad, la navigazione a pannelli permette di aprire più pagine web alla volta e passare rapidamente da una all’altra. Con iOS 5 le prestazioni di Safari migliorano su tutti i dispositivi iOS.

 

Sincronizzazione Wi-Fi

Vera rivoluzione copernicana, la sincronizzazione wireless del dispositivo iOS 5 con Mac o PC su una connessione Wi-Fi condivisa. Ogni volta che si collega a una fonte di alimentazione (durante la ricarica notturna, ad esempio), il dispositivo si sincronizza automaticamente con iTunes e avvia il backup dei nuovi contenuti. Così film, video e album fotografici sono dappertutto.

Mail

Ora si può formattare il testo in grassetto e in corsivo, sottolinearlo, impostare rientri, e riordinare i nomi nei campi indirizzo. Si possono contrassegnare le mail, aggiungere e cancellare cartelle al volo. Mail non trovata? Ora si può cercare nel corpo dei messaggi. Con iCloud si può avere anche un account di posta gratuito, aggiornato su ogni dispositivo.

Immagini

Non c’è più bisogno di applicazioni ad hoc per il fotoritocco, che arriva in Immagini. Ritagliare foto, ruotarle, ritoccarle, rimuovere gli occhi rossi e raccogliere le immagini in un album. Con iCloud si possono inviare le nuove foto in push su tutti i dispositivi iOS. Quelle scattate con iPhone, ad esempio,  appaiono automaticamente sull’iPad…

Twitter

Con iOS 5 Twitter diventa parte integrante dei dispositivi Apple. Un solo login da Impostazioni e si può usare Twitter direttamente da Safari, Immagini, Fotocamera, YouTube e Mappe. Si vuole citare un amico o metterlo in @? Contatti applica automaticamente i nomi utente e i profili Twitter degli amici, così si deve solo iniziare a digitare un nome e iOS 5 fa il resto. Si può anche inserire la posizione GPS nel tweet, da qualsiasi applicazione.

Gesti multitasking per iPad

Funzione riservata a iPad. Ci sono nuovi gesti e scorciatoie per navigare meglio e più velocemente. Si sfiora in su con quattro o cinque dita per mostrare la barra multitasking, si pizzica per tornare alla schermata Home, si sfoglia verso sinistra oppure verso destra per passare da un’applicazione all’altra.

iTunes 10.5

Per far interagire al meglio i dispositivi con iOS 5 è necessario aggiornare iTunes alla versione 10.5, già disponibile.

 

E' già pronto iTunes 10.5 per far lavorare al meglio iOS 5 con sincronizzazione Wi-Fi e iCloud.

 

 

E’ iOS 5 l’ultimo straordinario lascito di Steve Jobs. Non a caso è stato lui a presentarlo, il 6 giugno scorso.

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=O7fhE50jPII[/youtube]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2011
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31