Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Dobbiamo deciderci a gettar via la merda con l’acqua sporca

Non è un post per coprofili, anche se l’argomento è la cacca. Prima di snobbarmi e cambiar pagina, vi ricordo che le Nazioni Unite hanno inserito l’accesso ai servizi igienici tra i diritti umani fondamentali. D’altronde – per citare Altan – “se ci aspetta un futuro di merda”, è meglio attrezzarsi, e vedere dove va a finire. Si, perché ho scoperto il tracking della cacca, per seguirne le tracce da quando si tira lo sciacquone fino all’arrivo al depuratore. L’applicazione si chiama Flushtracker. Si indica l’orario e l’indirizzo dell’atto appena compiuto e via, in diretta, su Google Maps.

 

Se non avete abbandonato la lettura, vi informo che si tratta di un’iniziativa della World Toilet Organization, organizzazione no profit che promuove il diritto di tutti a disporre di servizi igienici. Il fine è aiutare le popolazioni più svantaggiate a costruire bagni e educarle all’igiene, grazie alle donazioni volontarie e al sostegno dello sponsor Domestos.

Già, perché oggi ci sono due miliardi e seicentomila abitanti del pianeta che non dispongono di servizi igienici adeguati. I loro rifiuti non possono essere trattati, lasciandoli così esposti a germi che provocano infezioni. Insomma,  quasi il 40 per cento della popolazione mondiale vive in aree prive di reti fognarie. È così che molte persone, specialmente bambini, si ammalano di diarrea, epatite, colera, tifo e altre malattie.

 

Per questo, il 19 novembre scorso, c’è stata una giornata di attenzione al problema, con il World Toilet Day.

Flushtracker vuole invitare a riflettere su un tema imbarazzante, che infastidisce e fa arricciare il naso, anche se per noi è un fatto scontato avere il wc pulito e collegato a una rete fognaria efficace e funzionante. Pensate se un giorno fogna e depuratori smettessero di funzionare!

Per dirla di nuovo con Altan, “è doloroso, ma dobbiamo deciderci a gettar via la merda con l’acqua sporca”.

Buon divertimento, si fa per dire, su www.flushtracker.com.

 

 

Articolo sponsorizzato

 

Viral video by ebuzzing

 

 

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930