Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

France Télévisions Info applicazione per news a getto continuo

Oggi, 15 novembre, in Francia c’è una piccola rivoluzione, in televisione. Il servizio pubblico France Télévisions  ha reso disponibile un’applicazione per smartphone e tablet che fa impallidire quelle finora in circolazione. Una redazione dedicata di trenta giornalisti è in attività dalle sei del mattino fino a mezzanotte, sette giorni su sette, per garantire il flusso continuo di news internazionali, nazionali e regionali con testi brevi, video, tweet. E’ garantita risposta agli utenti che fanno domande appropriate su ciò che accade. FTV Info, insomma, promette una vera interattività e France Télévisions punta a un milione di download entro la fine dell’anno.

Bruno Patino, direttore generale del gruppo per lo sviluppo digitale, dice che l’applicazione è stata testata a lungo con l’aiuto di molti blogger, prima di essere rilasciata. Una sfida senza precedenti, perché se è vero che tutti i broadcast pubblici europei hanno applicazioni per i dispositivi mobili, nessuno è in grado di interagire in tempo reale con il pubblico.

D’altronde la fuga dalle tivù generaliste non può che combattersi intercettando le nuove abitudini di consumo delle notizie. Sempre meno sul piccolo schermo, sempre più sui display.

 

Bruno Patino spera che il lavoro della redazione specialistica venga integrato dai contributi volontari dei giornalisti di France 2 e France 3.

Oggi FTV Info sarà disponibile per gli smartphone Apple e Android. Tra qualche giorno anche per i tablet.

Per i particolari, c’è il dossier realizzato dall’ufficio stampa di France Télévision.

 


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
novembre: 2011
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930