Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Senza Wikipedia un mondo senza libera conoscenza

“Per oltre un decennio abbiamo speso milioni di ore per realizzare la più grande enciclopedia della storia umana. Il Congresso degli Stati Uniti sta prendendo in considerazione una legge che potrebbe danneggiare fatalmente la rete Internet libera e aperta. Per rendervi tutti consapevoli di quanto potrebbe accadere, abbiamo deciso di oscurare Wikipedia per 24 ore”.  La home di Wikipedia in inglese oggi è listata a lutto, mentre su quella di Google.com c’è un link che invita a firmare una petizione al Congresso.

 

 

Perché Wikipedia è oscurata:

http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:SOPA_initiative/Learn_more

 

C’è anche una pagina su Wikipedia Italia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Iniziativa_SOPA

 

 

 

L’appello di Google:

https://www.google.com/landing/takeaction/

“Dillo al Congresso: non censurare il Web

La lotta alla pirateria online è importante. Il modo più efficace per chiudere i siti pirata è una legislazione mirata che taglia i loro guadagni. Non c’è bisogno di censurare Internet, social network, blog e motori di ricerca o minare le leggi esistenti che hanno permesso al web di prosperare, creando milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti”.

 

 

Su Twitter dilaga l’hashtag  #StopSopa

 

[subscribe2]

 

 

 

 


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
gennaio: 2012
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031